L' Azienda Di Vini Centofanti
Una Realtà Abruzzese e non solo... PDF Stampa E-mail

L’azienda CENTOFANTI ha una lunga storia come produttrice di vino.

Già dalla seconda metà dell’ottocento produceva vino per il ristoro e la delizia dei viandanti, che dalla costa adriatica si dirigevano verso l’entroterra abruzzese.

"Get the Flash Player" "to see this gallery."

Sono passati molti anni da allora, ma lo spirito semplice, l’amore per le tradizioni, il senso di collaborazione , il legame forte con la terra e il profondo sentimento religioso che caratterizzavano quelle genti sono rimasti immutati. Questi valori ,che in passato ci hanno permesso di risorgere con tenacia da avvenimenti catastrofici, quali le due guerre mondiali, oggi invece ci caratterizzano.

Nella comunità giulianese molto forte è soprattutto il sentimento religioso, ogni anno il 19 di agosto tutti i giulianesi , ovunque essi si trovino, tornano in paese per partecipare alla solenne processione di Santo Antonio da Padova , commossi davanti al miracolo del Giglio,che secco torna a germogliare nelle mani del Santo. Ed è in questo contesto sociale che sorge l'azienda Palazzo Centofanti.


Il nostro Vigneto

"Get the Flash Player" "to see this gallery."

 
  • I Prodotti
  • La Filosofia
  • Video
  • 0
  • 1
  • 2
  • 3
prev
next
News image

{morfeo 1}

Leggi Articolo
News image

{morfeo 2}

Leggi Articolo
News image

L’amore e la passione per il Vino Cotto si perde nella notte dei tempi. Un flebile ricordo affiora alla memoria, nonno Piacentino che all’inizio dell’estate preparava la legna di quercia da stagionare. Essa avrebbe dovuto alimentare i fuochi che sotto i paioli di rame avrebbero dovuto cuocere lentamente il mosto , ottenuto dalla pigiatura dei grappoli di Montepulciano selezionati personalment...

Leggi Articolo
News image

{morfeo 6}

Leggi Articolo

Da venticinque anni l’azienda Centofanti ha iniziato un processo di rinnovamento e sperimentazione in campo al fine di elevare il livello gestionale degli impianti, sia quello qualitativo delle uve prodotte. Dopo una serie di sperimentazioni di sesti d’impianto su piccoli appezzamenti e di relative micro diversificazioni al fine di valutarne il risultato finale, si è giunti alla conclusione che la pergola a palco doppio sia il sesto d’impianto che meglio si adatta al microclima giulianese. Il palco doppio assicura sia un buon arieggiamento del grappolo, limitando così le condizioni di proliferazione delle botriti  sia un suo ottimale ombreggiamento in modo che esso maturi non per luce diretta ma per luce solare riflessa. Ai fini gestionali il tendone a palco doppio agevola notevolmente le operazioni manuali di potatura verde e di vendemmia.

{morfeo 4}

La nostra filosofia si riassume in una maggior attenzione ai vigneti, per poter offrire alla nostra cantina solo uve di primissima scelta, raccolte con un buon grado zuccherino e un equilibrato patrimonio acido, così che esse attraverso le più moderne tecniche enologiche, adottate dal nostro stimatissimo enologo, VITTORIO FESTA, possano diventare quei vini strutturati , longevi e di carattere che contraddistinguono la nostra azienda.

I Nostri Vini

palazzo centofanti vini abruzzesi P.iva 01454780691=

 

English